Kaleidoscope

Kaleidoscope
Date: 2011
Fuel Records/Self

Prodotto da : Evil Wings e Salvatore Addeo
Registrazione : Aemme records studios
All music: Franco Giaffreda
All Lyrics: Carlo Guidotti


———————————————————————————————————————

Track list

1 – Kaleidoscope
2 – Here and Now
3 – Farewell on Planet F19
4 – More Than Reality
5 – Rygma 12 The Wisdom of the Sea 
6 – Filthy Invaders Dawn
7 – The Oak Tre

———————————————————————————————————————

LINE UP

Franco Giaffreda – voce, chitarra
Joseph Ierace – tastiere
Ricky Zanardo – basso
Walter Rivolta – batteria

Guest:
Maggie Giaffreda – voce secondaria (tracce 5, 6)
Rick Ostidich – organo (traccia 6)
Giovanni Bellosi – contrabbasso elettrico (traccia 7)
Carlo Guidotti – violino (traccia 7), voce secondaria (traccia 7)

———————————————————————————————————————


View 
Lirycs

 

———————————————————————————————————————

RECENSIONE

Agli inizi degli anni ’90, in pieno boom prog metal, ecco affacciarsi sulla scena questi musicisti lombardi, autori di un sound in bilico tra tentazioni prog ad alto tasso tecnico e sonorità settantine, il loro inizio è stato segnato da un crescendo di consensi e mi ricordo ancora il loro quarto album Kite, che a suo tempo (era il 2000) avevo recensito con calore, conquistato dal mix di tecnica e melodia che contraddistingueva le loro composizioni, ma non mi sarei aspettato di dover aspettare undici anni per ascoltare il seguito di un album così promettente. Nel frattempo la formazione è rimasta praticamente inalterata.

Questo nuovo album si compone di sette brani, l’apertura è affidata alla settantina title track, un brano che sembra perdere i connotati prog in favore di una grande energia, l’influenza principale sembra arrivare dai Deep Purple. La successiva “Here and Now” col wah wah aggiunge un nuovo tassello, mentre le tastiere disegnano dei ricami pregevoli, tecnica e smalto non sono certo andati perduti, poi ecco che entra una sezione che flirta tra funky e r&b. “Farewell on Planet F19” è una ballata struggente, con un bel solo di piano e sul finale uno ancora più intenso di chitarra.

Molto piacevoli le melodie di “More Than Reality” e qui qualche spunto prog comincia a riapparire, ci sono anche richiami jazz, ma sono mascherati e non facilmente riconoscibili, sicuramente un brano meno potete e appariscente, ma di gran classe. Ma il prog emerge deciso nella quinta traccia, “Rygma 12 The Wisdom of the Sea”, anche se non mancano richiami purpleiani, sottolineati anche da una delle migliori prove del cantante Franco, comunque il brano è praticamente una suite, ricca di atmosfere diverse e di cambi di situazione, sono sicuro che i fans del prog non resteranno delusi.

“Filthy Invaders Dawn” è un tuffo nello space rock, si stacca decisamente dal resto del repertorio, mostrando una band decisamente versatile e amante della sperimentazione, ancora il confine col prog viene abbondantemente superato, il primo paragone che mi viene è con Devin Townsend, quello di Ziltoid. Chiude la ballata dal gusto folkeggiante “The Oak Tree”, ancora una zampata di classe, potremmo dire che gli Evil Wings ci hanno abituato a questo, ma non è vero, perché il loro disco riesce a sorprenderci brano dopo brano.

In un tempo come il nostro, dove tutto sembra bruciare velocemente e tutto viene divorato in fretta, fa una certa impressione ritrovare una band che sembrava dimenticata da troppo tempo, ma è anche un bel segno di speranza, la speranza e la passione che gli Evil Wings hanno messo nel realizzare questo disco, sentimenti che non devono assolutamente andare sprecati. GB

ALTRE RECENSIONI

———————————————————————————————————————

FOTO

Questo slideshow richiede JavaScript.


———————————————————————————————————————

ACQUISTO DELL’ALBUM

È possibile acquistare Kaleidoscope attraverso vari canali e anche attraverso questo sito. Richiedi ora una copia del CD “Kaleidoscope”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...