giornalemetal.blogspot.it

Kaleodoscope – 15/12/2011

Tò, guarda chi si rivede (…risente) !!! Gli Evil Wings !!! Era il 1994 quando sul mai troppo rimpianto periodico Flash si parlò per la prima volta, in toni davvero entusiastici, del debutto omonimo di questa formazione proprio nel periodo in cui i Dream Theater di Images And Words facevano proseliti.

Quello che colpiva quando si leggeva di loro, erano le loro decantate (ed a ragione come non mai !!!) qualità tecniche, in particolare del cantante/chitarrista Franco Giaffreda, a servizio di una musica che mescolava sapientemente prog di altissimo livello con influenze hard settantiane.

Quattro dischi in studio (l’ultimo Kite risale al 2000) tutti di elevata caratura ed in un certo modo innovativi ed bellissimo live cd/dvd (Shine In The Never Ending Space) nell’ormai lontano 2003 e di questo gruppo non si era sentito più nulla.

E’ quindi una gradita sorpresa vederli ripiombare nella mischia con la loro astronave scassata (…che rappresenta con ironia il nuovo significato del moniker Evil Wings!) che campeggia sulla copertina di quest’ultimo cd che non a caso s’intitola Kaleidoscope…

Si, perché i nostri anziché puntare su un monolitico lavoro di hard prog pieno zeppo di suites ed orpelli vari, hanno preferito puntare su brani più brevi, ognuno rappresentante una sfaccettatura musicale del gruppo (un caleidoscopio appunto!). Dal purpleiano brano d’apertura Keleidoscope all’unica suite prog Rygma 12, sino ai ricami folk intarsiati in The Oak Three quello che prenderete tra le vostre mani è un ritorno di altissimo livello.

Chi li già li amava non indugi oltre, per gli altri… ascoltate che fior di band ascoltavamo quando eravamo ‘pischelli’ !!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...